La favola dei superprotetti

La favola dei superprotetti
Flessibilità del lavoro, dualismo e occupazione in Italia
di Riccardo Realfonzo
www.economiaepolitica.it, 26 settembre 2014

In questo articolo chiarisco che i lavoratori italiani a tempo indeterminato godono di un livello di protezione inferiore a quello dei colleghi francesi e tedeschi. E questo anche perché le tutele dell’articolo 18 sono state già ampiamente depotenziate dalla riforma Fornero. Nell’articolo, inoltre, dimostro che il dualismo tra lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori a termine è molto più grave in Germania e in altri paesi dell’Eurozona che in Italia. In aggiunta a ciò, osservo - riprendendo un mio precedente contributo - che il grado generale di flessibilità del mercato del lavoro italiano è già stato portato in linea con la media europea, senza che però ciò abbia in alcun modo contribuito ad incrementare l’occupazione.
L’analisi è condotta su basi scientifiche – utilizzando il database OCSE sul mercato del lavoro – al riparo da faziosità e pregiudizi.
La conclusione è che l'introduzione del contratto a tutele crescenti potrebbe essere utile solo a condizione di cancellare la moltitudine di contratti super-precari e garantire progressivamente le tutele previste oggi per i lavoratori a tempo indeterminato.
[VAI ALL'ARTICOLO]