Scuola governo del territorio: a Napoli formazione di figure di ''elevata professionalità''

Scuola governo del territorio: pubblicato bando, borse studio. A Napoli formazione di figure di ''elevata professionalità''
(ANSA) - NAPOLI, 16 SETTEMBRE
La Scuola di Governo del Territorio, inaugurata nel luglio scorso, ha pubblicato il bando del corso di alta formazione "Governo del Territorio", che si terrà a Napoli a partire dal prossimo novembre. Il corso è destinato alla formazione di figure, sottolineano i promotori in una nota, ''di elevatissima professionalità per gli uffici tecnici, urbanistici e amministrativi di enti pubblici e di istituzioni del settore pubblico e privato, nonché di liberi professionisti''. I temi al centro del corso sono soprattutto quelli della pianificazione del territorio e delle tecniche economico-finanziarie, catastali e  tributarie.
Il corso è stato progettato in collaborazione con gli Ordini degli ingegneri e degli architetti, e ciò ha permesso di prevedere al suo interno la presenza di sette moduli ai quali i professionisti possono iscriversi anche singolarmente, senza seguire l'intero corso, e ottenendo comunque il rilascio dei crediti formativi professionali.
''Numerose le borse di studio e vistoso lo sforzo compiuto a favore dei giovani - si rileva ancora - Infatti, nei moduli per i quali vengono riconosciuti i crediti formativi sono disponibili 70 posti a titolo completamente gratuito per i più giovani iscritti agli ordini. Con questo corso la Scuola di Governo del Territorio, il cui direttore scientifico è il professor Riccardo Realfonzo, propone una iniziativa scientifico-didattica di grande livello. Infatti, nei seminari e nelle lezioni verranno coinvolti gli enti e le istituzioni che hanno già aderito formalmente alla Scuola: l'Università L'Orientale, l'Università Parthenope, l'Università di Salerno, l'Università del Sannio, la Seconda Università di Napoli, l'Università Suor Orsola Benincasa, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'IFEL-Fondazione ANCI, l'Associazione Geotecnica Italiana, il Centro Nazionale di Studi Urbanistici, l'Associazione costruttori edili di Napoli''. ''Di grande rilievo - conclude la nota - il ruolo del Consorzio Promos Ricerche, che è sede amministrativa della Scuola, e della Camera di Commercio di Napoli, che offre il principale supporto finanziario alla Scuola e ne ospita gli uffici''. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 ottobre. Per tutte le informazioni e per iscriversi online si può consultare il sito www.scuolagovernoterritorio.it.(ANSA).