Il governo delle metropoli italiane. Il programma e il comunicato stampa

"Il governo delle metropoli italiane": il programma e il comunicato stampa

Metropoli: iniziativa a Napoli della Scuola di Governo del Territorio
Giovedì assise con esponenti governo e amministratori locali
(ANSA) - NAPOLI, 19 GEN - Il ruolo delle metropoli nella crescita dell'economia italiana, la riforma delle città metropolitane, l'agenda del Governo e il "caso Napoli": questi i temi al centro delle assise "Il governo delle metropoli italiane" che si terranno nell'Università Federico II giovedì prossimo, 21 gennaio (Complesso dei Santi Marcellino e Festo, ore 10-18,30). Si tratta, rilevano i promotori del convegno, ''di una nuova occasione di riflessione offerta dalla Scuola di Governo del Territorio, diretta da Riccardo Realfonzo e istituita lo scorso anno presso il Consorzio Promos Ricerche dalle Università della Campania, dal Cnr, dall'Ifel-Fondazione Anci, dalla Camera di Commercio, dall'Acen e da numerose istituzioni e associazioni scientifiche''. Il convegno vedrà ''una folta partecipazione di rappresentanti del Governo, delle istituzioni e del mondo scientifico''.
Nella sessione mattutina, dopo i saluti dei rettori Gaetano Manfredi, Filippo de Rossi e Lucio d'Alessandro, e del direttore della Scuola, il segretario dell'Associazione nazionale dei comuni, Veronica Nicotra, sottolineerà il ruolo strategico delle città per l'economia italiana. Successivamente, il direttore generale dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, Ludovica Agrò, e il presidente della Svimez, Adriano Giannola, affronteranno i temi dei divari territoriali. ''Di rilievo - rileva la nota - oltre l'intervento della presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, Silvia Viviani, sarà anche il confronto tra gli esponenti della Banca Europea per gli Investimenti e della Cassa Depositi e Prestiti, Eugenio Leanza ed Edoardo Reviglio, sulla questione degli strumenti per lo sviluppo delle metropoli''.
Sul tema delle dinamiche sociali e della programmazione urbanistica si incentrerà invece la prima sessione del pomeriggio, presieduta del direttore dell'Ifel-Fondazione Anci, Pierciro Galeone. Alla discussione parteciperanno i professori Maurizio Tira (presidente del Censu), Giulio Mondini (direttore del Siti, Torino) e Francesco Domenico Moccia (Università di Napoli Federico II).
L'attenzione si sposterà, quindi, sulla ''complessa realtà della città metropolitana di Napoli, con una tavola rotonda affidata alla regia del vicedirettore del 'Corriere della Sera', Antonio Polito''. L'attenzione del governo sul tema è assicurata dalla presenza al dibattito del sottosegretario Angelo Rughetti, il quale discuterà con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, con il presidente degli industriali partenopei, Ambrogio Prezioso, e con il presidente dell'Anci Campania, Domenico Tuccillo.
Il convegno si chiuderà con l'intervento del sottosegretario agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, che parlerà delle riforme per il governo strategico delle città metropolitane.(ANSA).
   
19-GEN-16 14:58