Sulla approvazione del bilancio di previsione

Trovo molto positivo il comunicato stampa dei gruppi consiliari sulla approvazione del bilancio di previsione 2009 del Comune di Napoli.


Comunicato stampa sulla approvazione del bilancio di previsione 2009

(ANSA) - NAPOLI, 7 MAG - "L'approvazione del bilancio di previsione 2009 del Comune di Napoli redatto dall'assessore Riccardo Realfonzo è un passo di grande importanza per la città di Napoli". Così, in una nota, i gruppi consiliari di Rifondazione Comunista, di Sinistra Democratica, dei Verdi, dei Popolari-Udeur, dei Socialisti Democratici Italiani e del Gruppo Misto.
"Si tratta, infatti, di una manovra di bilancio che consentirà di attenuare i contraccolpi della gravissima crisi in corso - spiegano - dal momento che le risorse stanziate per le politiche sociali vengono significativamente incrementate. Al tempo stesso vengono aumentate le risorse per la manutenzione delle strade, per gli stabilimenti sportivi, per le scuole, per il verde. Si tratta di un risultato tanto più difficile da conseguire se si considerano le condizioni generali di contesto, caratterizzate non solo dalla crisi in corso ma anche dalla scellerata politica del Governo delle destre la quale sta mettendo in ginocchio il Mezzogiorno con la sua politica leghista e in generale sta tagliando i trasferimenti a tutti gli enti locali in nome di una logica antistatalista".
"In questo quadro, caratterizzato, dunque, da una drastica riduzione delle disponibilità finanziarie del Comune - aggiungono - l'espansione della spesa sociale e i maggiori servizi ai cittadini scaturiscono da una politica di tagli al funzionamento della macchina comunale che l'assessore Realfonzo ha saputo mettere in campo con rigore e trasparenza". "I gruppi consiliari della sinistra sono lieti di avere offerto il loro contributo e il loro sostegno all'approvazione di questa manovra - conclude - anche perché essa contiene, su nostra esplicita richiesta, un significativo incremento dei rimborsi a favore dei cittadini più poveri della tassa sui rifiuti, il cui incremento come è noto è stato imposto dal Governo Berlusconi a tutti i Comuni della Campania. La sinistra trova in questa manovra ragioni fondate per un suo rilancio e la città trova ragioni per guardare oltre la crisi con maggiore fiducia".