L'accordo con Cgil, Cisl e Uil sui rimborsi della Tarsu

Con la manovra di assestamento, a seguito di una forte azione di rigore e contenimento della spesa, ho incrementato i fondi per i rimborsi della Tarsu fino a 6 milioni di euro. A seguito di questo incremento abbiamo svolto una serie di incontri con Cgil, Cisl e Uil per ridefinire i criteri per i rimborsi ampliando la platea degli aventi diritto. Questo lavoro ha portato ad un accordo, il primo in Italia di questo genere, che rappresenta un importante risultato del tavolo anticrisi che da mesi mi vede impegnato in un confronto costante con i sindacati.
In basso il comunicato stampa emesso dai segretari provinciali delle tre organizzazioni sindacali:
------------------------------------------------------------------------------
RIFIUTI: CGIL-CISL-UIL, RIMBORSO TARSU E' RISPOSTA POSITIVA

(ANSA) - NAPOLI, 3 DIC - "E' una risposta positiva e necessaria per i lavoratori dipendenti, i disoccupati ed i pensionati ed è anche il primo provvedimento di 'taglio' alla Tarsu che si è verificato in tutta Italia". E' quanto affermano, in una nota, le segreterie di Cgil, Cisl e Uil di Napoli, a proposito del provvedimento di rimborso della Tarsu approvato dal Comune di Napoli. "Dopo due mesi di contrattazione con il Comune di Napoli, Cgil, Cisl e Uil hanno ottenuto un ottimo risultato - sottolineano - che va incontro alle esigenze di circa 50 mila famiglie di lavoratori e pensionati a basso reddito, disoccupati e cassa integrati residenti a Napoli, con il rimborso della tassa dei rifiuti sino a 150 euro per nucleo familiare. I 'beneficiari' dovranno avere l'Isee inferiore o pari a 8.500 euro e uno di questi requisiti: presenza di un anziano convivente di almeno 65 anni; presenza di un disabile; presenza di tre figli, di cui almeno due minori".
"Inoltre, per le 6000 famiglie di Chiaiano, visto i disagi dovuti alla presenza della discarica sul territorio, è stato previsto un rimborso del 50% della Tarsu", aggiungono. "Il risultato oggi ottenuto - confermano Peppe Errico, Gianpiero Tipaldi ed Anna Rea, rispettivamente segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil Napoli - è il frutto di una buona e sana concertazione e lo stesso ampliamento della fascia degli aventi diritto al rimborso è stato possibile solo grazie ad una effettiva ed efficace lotta agli sprechi all'interno dell'amministrazione comunale che, di fatto, ha raddoppiato la cifra originariamente stabilita, passando dai 2 milioni e mezzo ai 6 milioni attuali previsti per il rimborso Tarsu". "Vista la positività di tale provvedimento - conclude la nota - Cgil, Cisl e Uil Napoli hanno deciso di inviare la copia dell'accordo a tutti i Comuni della Campania al fine di avere nuove adesioni in modo da far sì che altri lavoratori e cittadini della nostra regione possano beneficiare di tale strumento". (ANSA).
03-DIC-09 17:21
---------------------------------------------------------------------------
Guarda il video.