Il dibattito sulle dimissioni, la solidarietà dei cittadini, l'Appello delle Assise

In tanti hanno commentato le dimissioni e l'intervista rilasciata al direttore del Corriere del Mezzogiorno e la successiva a Repubblica. E in tantissimi mi hanno offerto sostegno e solidarietà.
Il Sindaco Jervolino dice che io ho mi sono comportato come un solitario Robin Hood (ma in questo caso lei è lo Sceriffo di Nottingham!) mentre il segretario del Pd Amendola afferma di essere scandalizzato per i miei metodi da vecchia politica (?). Qualche giornalista si è persino inventato una fantomatica inesistente indagine (ovviamente subito smentita dai bene informati) che spiegherebbe la mia "fuga" (sic!). Il Vicesindaco Santangelo ha scritto anche una assurda lettera al Corriere del Mezzogiorno per dire essenzialmente: 1) come mai Realfonzo si era messo in mente di innovare? Chi glielo aveva chiesto? 2) E perchè invece di ringraziare per il fatto che lo avevamo nominato assessore si è comportato in questo modo? Molto divertente, e alla resa dei conti né il Sindaco, né il Vicesindaco, né il segretario regionale del Pd hanno minimamente risposto alle questioni politiche che ho posto in tema di società partecipate del Comune e acqua pubblica. Ma questo non mi ha minimamente meravigliato.
Ho molto apprezzato il lusinghiero editoriale "Onore al merito" di Sergio Locoratolo, pubblicato dal Corriere del Mezzogiorno, così come l'articolo di Massimo Lo Cicero apparso l'11 dicembre sul Mattino. Molto centrato è l'editoriale di Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno, che ha spiegato "ciò che la Iervolino non vuole capire".
Di grande rilievo è il documento con il quale l'Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia esprime la più forte solidarietà per le mie dimissioni.
Dopo la lettera di Santangelo ho rilasciato una intervista a Repubblica ed una al Corriere. Ma a Santangelo soprattutto ha risposto Paolo Macry con l'eccellente editoriale "La politica del non vero".
Sul Mattino di grande interesse sono i pareri dei cittadini che si possono leggere on line in calce ai due articoli "Napoli, si dimette l'assessore al bilancio" e "Iervolino: ha la sindrome di Robin Hood". Per rimanere sul popolo dei blog segnalo gli interventi su Rinascita Campania (ad esempio questo e questo).
Simpatica la puntata di L'Emigrante, a cura di Luigi Necco, significativamente intitolata "Me ne vado!". I conflitti sul tema dell'affidamento del servizio idrico integrato sono descritte in un articolo di Ciro Crescentini. Interessante anche il Punto della settimana di Napoli on line (del 13 dicembre e del 20 dicembre). Sempre su questo sito si può vedere un documento video significativo che ricostruisce gli aspetti principali del dibattito scaturito dalle mie dimissioni.
Una riflessione successiva, che in qualche modo prende spunto dalla mia vicenda per ragionare sulla vicenda delle imminenti elezioni in Campania, l'ho affidata ad una intervista a Liberazione.
-----------------------------------------------------------------------------
Tra i commenti dei leader delle forze politiche sottolineo quelli di Italia dei Valori, della Federazione della Sinistra, di Sinistra e Libertà. Di rilievo l'intervista a Luigi De Magistris e il suo comunicato stampa:
-----------------------------------------------------------------------------
COMUNI: NAPOLI; DE MAGISTRIS, PD CAMPANIA IN GRAVI CONDIZIONI
(ANSA) - NAPOLI, 10 DIC - "Un'analisi lucida che conferma la gravissima situazione in cui versa, in particolare, il Partito Democratico in Campania e dalla quale non ha intenzione di uscire". Così Luigi de Magistris commenta, in una nota, le dichiarazioni rilasciate dall'assessore dimissionario del Comune di Napoli Riccardo Realfonzo. Secondo l'europarlamentare dell'Idv "la compartecipazione nella gestione del potere clientelare, compiuta nell'interesse di pochi e non dei cittadini campani, ha prodotto lo sfascio del centro-sinistra. Solo una rottura con il sistema castale, che passa anche attraverso le società partecipate in cui si realizza spesso l'intreccio criminale tra borghesia mafiosa e politica corrotta, può condurre alla rinascita della Campania". De Magistris inoltre ricorda nella nota come "abbiamo indicato al PD idee e persone in cui investire per realizzare insieme alle forze democratiche un forte cambiamento nella Regione e salvarla dal crollo morale ed economico. Ma rispetto a queste nostre proposte -continua- non si registra una volontà di cambiamento, anzi. Se questo è il PD del nuovo corso, al di là delle chiacchiere delle buone intenzioni, è meglio essere soli o in pochi, ma puliti, che male accompagnati. Almeno - conclude De Magistris - i cittadini della Campania avranno un'alternativa politica seria ad un sistema immorale e spesso criminale".
--------------------------------------------------------------------------------
Naturalmente ho molto apprezzato anche il comunicato del segretario regionale dell'Idv:
COMUNI: NAPOLI; FORMISANO, REALFONZO ITALIANO DI VALORE
(ANSA) - NAPOLI, 10 DIC - "Riccardo Realfonzo è un italiano di valore". Lo dice, in una nota, il segretario regionale di Italia dei Valori, Nello Formisano, commentando le dichiarazioni dell'assessore Realfonzo e la decisione di lasciare la giunta Iervolino.
---------------------------------------------------------------------------------
Molto positivi anche i commenti di Rifondazione comunista:
COMUNI: NAPOLI; NAPPO (PRC), COMPRENDIAMO RAGIONI REALFONZO
(ANSA) - NAPOLI, 10 DIC - "Il Prc della Campania comprende e condivide le ragioni che hanno portato Riccardo Realfonzo a dimettersi da assessore al Bilancio del Comune di Napoli". Lo sottolinea, in una nota. il segretario regionale, Francesco Nappo. "Si tratta dell'epilogo di uno scontro politico determinatosi tra l'assessore e settori del Pd, dal momento in cui Realfonzo ha avviato una meritoria opera di razionalizzazione delle politiche di spesa attraverso scelte e criteri di bilancio improntate ad efficienza e trasparenza - spiega - A ciò si aggiungano le nette opzioni di Realfonzo a difesa di beni pubblici come l'acqua, tariffe sociali dei servizi, proprietà pubblica delle aziende comunali e per la promozione della raccolta differenziata contro la termodistruzione. Tali opzioni hanno incontrato forti resistenze negli stessi settori che non hanno gradito l'avvio di un nuovo corso delle finanze comunali". "Il sindaco, pur sensibile ad alcuni problemi posti dall'assessore dimissionario, non ha saputo promuovere una mediazione efficace - aggiunge - Ciò dimostra la debolezza della risposta politica della Iervolino alla crisi apertasi circa un anno fa a seguito della vicenda giudiziaria della Romeo. La scelta compiuta allora di un rimpasto tecnico della Giunta in assenza di sostanziali modifiche dei metodi e degli indirizzi di governo, contraddice se stessa, si consuma paradossalmente in una contrapposizione tra l'azione riformatrice di un tecnico da un lato ed interessi di ceto politico e privatistici dall'altro. Tutto ciò conferma la giustezza della scelta del Prc di uscire dalla Giunta un anno fa e crea pesanti interrogativi sulla parte restante della consiliatura comunale nella città da cui dipende tanta parte dell'avvenire della Campania".
------------------------------------------------------------------------
Importante anche il comunicato dei cinque consiglieri comunali della Federazione della Sinistra.
------------------------------------------------------------------------
Apprezzati anche i ringraziamenti e la solidarietà arrivata dai leader locali di Sinistra e Libertà, nonché il riscontro del buon lavoro svolto in questi mesi espresso dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Estremamente buona e positiva nei miei riguardi è l'intervista al Corriere del Mezzogiorno di Maurizio Mascoli, segretario regionale della FIOM-CGIL (intervista del 16 dicembre).
------------------------------------------------------------------------
Mi ha fatto personalmente molto piacere la solidarietà di tante persone che non ho mai conosciuto, degli amici, dei colleghi docenti universitari, tra cui il Rettore della mia Università, ed di altri esponenti politici che stimo, come Luigi Nicolais.
-------------------------------------------------------------------------
Sul fronte del centro-destra, tra i tanti interventi che invitano il Sindaco a prendere atto delle critiche e a passare la mano, segnalo l'intervista del Corriere del Mezzogiorno a Salvatore Varriale.
-------------------------------------------------------------------------
Segnalo anche la mia intervista al quotidiano Terra e questo servizio di Canale 9. Altri articoli di un certo interesse sono apparsi su Liberal e sul Giornale.