Fitch migliora il rating del Comune di Napoli

L'agenzia Fitch ha oggi migliorato il suo giudizio sul merito di credito del Comune di Napoli, visto che nel confermare la valutazione A- ha contemporaneamente rimosso il rating watch negativo. Pur avendo in passato espresso perplessità su alcuni giudizi delle agenzie di rating, ritengo che il miglioramento della valutazione da parte di Fitch colga nel segno nel registrare un effettivo progresso delle condizioni generali delle nostre finanze.
Correttamente, infatti, l'agenzia Fitch ha rilevato "l’attenuazione dei rischi di deterioramento imminente delle finanze" comunali grazie alle diverse azioni messe in campo nel corso di quest'anno. In particolare, registro l'apprezzamento della agenzia per l'operazione svolta in occasione del consuntivo del 2008, allorché effettuammo adeguate cancellazioni di crediti inesigibili e applicammo interamente l'avanzo di amministrazione a copertura del fondo svalutazione crediti. Secondo Fitch questa azione "indica una maggiore consapevolezza della necessità di ridurre lo stock di residui attivi su tasse e tariffe".
Inoltre l'agenzia Fitch mostra di giudicare positivamente il programma di controllo della spesa e in particolare le azioni che abbiamo messo in campo per ridurre la spesa per il funzionamento della macchina amministrativa e conseguentemente il grado di rigidità del bilancio.
In definitiva, il miglioramento della valutazione di Fitch, unitamente alla fortissima contrazione dei debiti fuori bilancio che abbiamo registrato in questi ultimi mesi, ci incoraggia e testimonia che anche in una fase di aspra recessione economica come quella che stiamo attraversando è possibile operare con razionalità e rigore ottenendo significativi miglioramenti delle condizioni della finanza comunale. Naturalmente, deve restare grande l'attenzione sulla azione di risanamento: la gravità della crisi economica e la politica economica del governo ostile agli enti locali non consentono distrazioni o facili entusiasmi.
(30.11.09)